Alegt81 |
|
| adesso iniziamo a parlare dei componenti di un motore.... Iniziamo dalla testata. Costituita da un pezzo di metallo fuso, o di alluminio in alcuni motori , va posizionata sopra al blocco del motore.
La sua funzione è sigillare la parte superiore dei cilindri per evitare perdite di compressione ed uscita inappropriata dei gas di scarico.
Nella testata sono collocate le valvole di aspirazione e di scarico, così come le candele. Possiede, inoltre, due condotti interni: uno connesso agli iniettori, per permettere che la miscela aria-combustibile penetri nella camera di combustione del cilindro, e l'altro connesso al condotto di scarico, per permettere che i gas prodotti per la combustione siano espulsi dal sistema. Possiede, inoltre, altri condotti che permettono la circolazione di acqua per il raffreddamento.
La testata è fermamente unita al blocco motore per mezzo di viti. Per garantire un serraggio ermetico col blocco, si interpone tra entrambi i pezzi metallici un giunto, costituito da una piastra di amianto o qualunque altro materiale flessibile che sia capace di sopportare, senza deteriorarsi, le alte temperature che si generano durante il funzionamento del motore.Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:19Attached Image: Testata_motore.jpg
|
| |