Fiat  UNO E PUNTO TURBO I.E. ITALIA

Funzionamento motore e varie spiegazioni sui componenti

« Older   Newer »
  Share  
Alegt81
view post Posted on 13/6/2011, 15:21 by: Alegt81     +1   -1
Avatar

turbopazzo!

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
4,310
Reputation:
+25
Location:
Italia-Sicilia

Status:


adesso iniziamo a parlare dei componenti di un motore.... Iniziamo dalla testata. Costituita da un pezzo di metallo fuso, o di alluminio in alcuni motori , va posizionata sopra al blocco del motore.

La sua funzione è sigillare la parte superiore dei cilindri per evitare perdite di compressione ed uscita inappropriata dei gas di scarico.

Nella testata sono collocate le valvole di aspirazione e di scarico, così come le candele. Possiede, inoltre, due condotti interni: uno connesso agli iniettori, per permettere che la miscela aria-combustibile penetri nella camera di combustione del cilindro, e l'altro connesso al condotto di scarico, per permettere che i gas prodotti per la combustione siano espulsi dal sistema. Possiede, inoltre, altri condotti che permettono la circolazione di acqua per il raffreddamento.

La testata è fermamente unita al blocco motore per mezzo di viti. Per garantire un serraggio ermetico col blocco, si interpone tra entrambi i pezzi metallici un giunto, costituito da una piastra di amianto o qualunque altro materiale flessibile che sia capace di sopportare, senza deteriorarsi, le alte temperature che si generano durante il funzionamento del motore.


Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:19

Attached Image: Testata_motore.jpg

Testata_motore.jpg

 
Top
9 replies since 13/6/2011, 15:12   78000 views
  Share