Fiat  UNO E PUNTO TURBO I.E. ITALIA

Funzionamento motore e varie spiegazioni sui componenti

« Older   Newer »
  Share  
Alegt81
view post Posted on 13/6/2011, 15:36 by: Alegt81     +1   -1
Avatar

turbopazzo!

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
4,310
Reputation:
+25
Location:
Italia-Sicilia

Status:


Nel blocco motore sono ubicati i cilindri con le rispettive camicie che sono cavità praticate nello stesso e al cui interno si muovono i pistoni.

Questi ultimi si considerano il cuore del motore.
La quantità di cilindri che può contenere un motore è variabile, così come la forma della sua disposizione nel blocco motore.

Esistono motori di uno o di vari cilindri, benché la maggioranza delle automobili utilizzano motori con blocchi di quattro, cinque, sei, otto e dodici cilindri, includendo alcuni automobili piccole che ne usano solo tre.
Il blocco motore deve possedere rigidità, poco peso e ridotta dimensione, in accordo con la potenza sviluppata.

Il carter è il componente dove si deposita l'olio lubrificante che permette di lubrificare l'albero a camme, i pistoni, le bielle ed altri meccanismi mobili del motore....

Per il tempo di funzionamento del motore una pompa dell'olio estrae il lubrificante dal carter e l'invia ai meccanismi che richiedono lubrificazione....

Esistono anche alcuni tipi di motori che usano il proprio albero a gomito invece di una pompa, sommerso parzialmente dentro l'olio del carter, per lubrificare "per spruzzata" lo stesso albero a gomito, i pistoni e le bielle.... Adesso parliamo dei componenti di un motore che dagli anni 80 del secolo scorso i fabbricanti, soprattutto di automobili, hanno introdotto una serie di cambiamenti e miglioramenti nei motori di benzina, di seguito sono esposti i componenti basilari che formarono e fanno ancora parte in molti casi o con alcuni varianti, di un motore a scoppio o benzina: Esistono essenzialmente 4 tipi di filtri in un veicolo: il filtro olio, il filtro aria, il filtro combustibile (tanto per benzina come per diesel) ed il filtro abitacolo.

Il mercato dei filtri è stato un mercato in crescita nell'ultimo decennio, benché negli ultimi due anni si sia rallentato un po' poiché i fabbricanti di automobili hanno optato per ampliare gli intervalli tra i tagliandi, grazie agli avanzamenti nel campo dell'automobile in generale e del settore dei filtri.

Filtro aria
Il filtro aria è un elemento vitale per il buon funzionamento del motore, poiché è incaricato di trattare uno dei due componenti che entrano a fare parte dell'elemento energetico propulsore. Ci riferiamo all'aria: questo elemento essenziale si mischia col combustibile e l'esplosione prodotta e controllata di questa combinazione produce l'energia necessaria per spostare il veicolo.

Per ogni litro di combustibile utilizzato, sono necessari circa 2500 litri di aria che devono attraversare l'unica strada aperta per accedere al motore, cioè, attraverso il filtro dell'aria. Pertanto, il ruolo del filtro dell'aria consiste nel facilitare l'accesso di grandi volumi di aria fino al propulsore del veicolo, così come di ridurre la sua usura evitando che i residui dell'aria arrivino fino all'interno del motore.

Filtro Olio
La funzione dell'olio motore è quella di pulire, raffreddare, lubrificare e proteggere le superfici metalliche di un motore. Il compito del filtro dell'olio consiste, in collaborazione col rendimento degli olii lubrificanti, nell'eliminare la sporcizia dell'olio motore, garantendo la massima sicurezza e protezione.

Filtro carburante
I carburatori, le pompe di iniezione diretta e gli iniettori attuali si caratterizzano per le loro alte prestazioni. Tuttavia, per potere funzionare al meglio, il combustibile deve mantenere una certa purezza, avendo a volte particelle di sporcizia e di ossido. Il filtro del combustibile evita che le particelle inquinanti penetrino nel combustibile, e separano l'acqua per prevenire la corrosione.


Pompa di benzina
Estrae la benzina dal serbatoio di benzina per inviarla al carburatore quando si preme l'acceleratore di un veicolo.

Pompa olio
Invia olio lubrificante ad alta pressione ai meccanismi del motore come, per esempio, i cuscinetti delle bielle che si fissano all'albero a gomito, le fasce dei pistoni, la biella ed altri componenti ausiliari, assicurando che tutti ricevano la lubrificazione adeguata affinché possano muoversi delicatamente.


Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:21

Attached Image: monoblocco.jpg

monoblocco.jpg

 
Top
9 replies since 13/6/2011, 15:12   78000 views
  Share