Fiat  UNO E PUNTO TURBO I.E. ITALIA

Funzionamento motore e varie spiegazioni sui componenti

« Older   Newer »
  Share  
Alegt81
view post Posted on 13/6/2011, 15:41 by: Alegt81     +1   -1
Avatar

turbopazzo!

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
4,310
Reputation:
+25
Location:
Italia-Sicilia

Status:


Olio lubrificante, a cosa serve e come funziona...... La sua funzione principale è quella di lubrificare tutte le parti mobili del motore, col fine di diminuire lo sfregamento e la frizione tra esse.

In questo modo si evita l'eccessiva usura dei pezzi, tenendo conto che l'albero a gomito può arrivare a superare le 6 mila rivoluzioni per minuto.

Come funzione complementare l'olio lubrificante aiuta anche a rinfrescare i pistoni ed i cuscinetti, così come a mantenerli puliti. Un'altra delle funzioni del lubrificante è aiutare ad attenuare i rumori che il motore produce quando sta funzionando.

Consumo e cambio dell'olio
L'olio lubrificante in sé non si consuma, né si esaurisce, ma col tempo si va sporcando ed i suoi additivi continuano a perdere efficacia diminuendo la sua missione di lubrificare. Per questo motivo l'olio deve essere cambiato periodicamente con un'altro dallo stesso grado di viscosità raccomandato dal fabbricante del motore. Questo cambio si realizza normalmente in accordo col tempo indicato dal proprio fabbricante, affinché gli additivi continuino così ad essere efficaci e possano compiere la loro missione di lubrificare. Un terzo del contenuto degli olii sono additivi per garantire una lubrificazione adeguata.

Asta misuratrice del livello di olio
E' normalmente un'asta metallica che si introduce in un tubo che entra nel carter e serve per misurare il livello dell'olio lubrificante esistente dentro lo stesso. Questa asta ha una marca superiore con l'abbreviazione MAX per indicare il livello massimo di olio ed un'altra marca inferiore con l'abbreviazione MIN per indicare il livello minimo. È raccomandabile vigilare periodicamente che il livello dell'olio non stia mai sotto il minimo, perché la mancanza di olio può arrivare a grippare, fondere, il motore.


Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:22

Attached Image: olio_lubrificante.jpg

olio_lubrificante.jpg

 
Top
9 replies since 13/6/2011, 15:12   78000 views
  Share