Fiat  UNO E PUNTO TURBO I.E. ITALIA

Funzionamento motore e varie spiegazioni sui componenti

« Older   Newer »
  Share  
Alegt81
view post Posted on 13/6/2011, 15:49 by: Alegt81     +1   -1
Avatar

turbopazzo!

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
4,310
Reputation:
+25
Location:
Italia-Sicilia

Status:


Valvole e bilanceri auto...
A cosa servono e come funzionano questi pezzi del motore...

valvole e bilanceri auto:

Bilancere
Il bilancere costituisce un meccanismo simile ad una leva che oscilla su un punto fisso che nel caso del motore si trova normalmente nella testata.

La funzione del bilancere è spingere verso il basso le valvole di aspirazione e scarico per obbligarli all'apertura. Il bilancere, a sua volta, è azionato da un'asta mossa dall'albero. Il movimento alternativo dei bilanceri è perfettamente sincronizzato coi tempi del motore.

Molle delle valvole
Molla incaricata di mantenere normalmente chiuse le valvole di aspirazione e scarico. Quando il bilancere spinge una di quelle valvole per aprirla, la molla li obbliga a ritornare di nuovo alla sua posizione normale di "chiusura" a partire dal momento che cessa l'azione di spinta dei bilanceri.

Valvola di scarico
Pezzo metallico a forma di chiodo con una gran testa la cui missione è permettere l'espulsione dal sistema dei gas di scarico che si generano dentro il cilindro del motore dopo che si incendia la miscela aria-combustibile nel tempo di esplosione.
Normalmente i motori possiedono una sola valvola di scarico per cilindro; tuttavia, attualmente alcuni motori moderni possono averne più di una per ogni cilindro.

Valvola di aspirazione
Valvola identica a quella di scarico a cui normalmente si trova vicina. Si apre nel momento adeguato per permettere che la miscela aria-combustibile proveniente dal carburatore, penetri nella camera di combustione del motore per il tempo di aspirazione. Ci sono motori che possiedono una sola valvola di aspirazione per cilindro, tuttavia, i motori più moderni possono averne più di una per ogni cilindro.

Camera di combustione o scoppio:
Spazio dentro il cilindro tra la testata e la parte superiore o testa del pistone, dove si effettua la combustione della miscela aria-combustibile che arriva dal carburatore.

La capacità della camera di combustione si misura in cm cubici ed aumenta o diminuisce col movimento del pistone. Quando il pistone si trova nel PMS, Punto Morto Superiore, il volume è al minimo, mentre quando si trova nel PMI, Punto Morto Inferiore, il volume è al massimo.

Condotto o luce di aspirazione
Via o condotto della camera di combustione del motore da cui entra la miscela aria-combustibile proveniente dal carburatore per dare inizio al tempo di aspirazione.

Condotto di scarico
Condotto da cui si liberano nell'atmosfera i gas di scarico prodotti per la combustione. Normalmente al condotto di scarico è collegato il tubo di scappamento con una marmitta la cui funzione è attenuare il rumore che producono le esplosioni dentro il motore. Dentro la marmitta i gas passano per un catalizzatore, con l'obiettivo di diminuinre la loro nocività prima di uscire nell'ambiente.


Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:23

Attached Image: Valvola.jpg

Valvola.jpg

 
Top
9 replies since 13/6/2011, 15:12   78000 views
  Share