Fiat  UNO E PUNTO TURBO I.E. ITALIA

Funzionamento motore e varie spiegazioni sui componenti

« Older   Newer »
  Share  
Alegt81
view post Posted on 13/6/2011, 15:59 by: Alegt81     +1   -1
Avatar

turbopazzo!

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
4,310
Reputation:
+25
Location:
Italia-Sicilia

Status:


Pistone, biella e fasce..
Parti essenziali di un motore a scoppio..

pistone biella e fasce..

Pistone:
Il pistone costituisce una specie di cilindro di alluminio fuso nella maggioranza dei casi, cavo interiormente.
Nella sua parte esterna possiede tre scanalature dove si inseriscono le fasce. Sotto le fasce si trovano due fori che servono per attraversare e fissare il perno che articola il pistone con la biella.

Biella:
È un pezzo metallico di forma allungata che unisce il pistone con l'albero a gomito per trasformare il movimento lineare ed alternato del primo in movimento rotatorio nel secondo. La biella ha in ognuno dei suoi estremi un punto di rotazione: uno per il perno che l'unisce col pistone ed un altro per i cuscinetti che l'articolano con l'albero a gomito. Le bielle possono avere un condotto interno che serve per fare arrivare a pressione l'olio lubrificante al pistone.

Fasce del pistone:
Le fasce sono alcuni segmenti di acciaio che si alloggiano in alcune scanalature che possiede il pistone.
La loro funzione è di sigillare la camera di combustione affinché durante il tempo di compressione la miscela aria-combustibile non passi all'interno del carter e impedire che anche i gas di scarico passino una volta effettuata l'esplosione.

Raffreddamento del motore..
Come funziona..

raffreddamento del motore:

Solo tra il 20 ed il 30 percento dell'energia prodotta dal combustibile in un motore si trasforma in energia utile; l'altro 70 o 80 percento restante dell'energia liberata si perde in forma di calore.

Le pareti interne del cilindro di un motore possono arrivare a raggiungere temperature attorno agli 800 ºC. Pertanto, tutti i motori richiedono un sistema di refrigerazione che l'aiuti a dissipare quell'eccedenza di calore.

Tipi di raffreddamento del motore:
Tra i metodi di raffreddamento più comunemente utilizzati si trova l'aria atmosferica o aria forzata che si ottiene con l'aiuto di una ventola. Il raffreddamento ad aria si impiega solamente in motori che sviluppano poca potenza come le motociclette e veicoli piccoli. Per motori di maggiore potenza il sistema di refrigerazione più ampiamente impiegato e soprattutto il più efficace, è di fare circolare acqua a pressione all'interno del blocco motore e del carter.
Per attenuare a sua volta il calore dell'acqua una volta che ha percorso l'interno del motore, si impiega un radiatore esterno composto per tubi ed alette di raffreddamento.

Funzionamento:
Quando l'acqua percorre i tubi del radiatore trasferisce il calore all'atmosfera aiutato dall'aria che attraversa i tubi e dall'aria forzata da una ventola che la forza a passare attraverso quei passaggi.
Attualmente si impiegano ventole con motori elettrici (e non più collegate all'albero motore) che si mettono automaticamente in funzionamento quando un termostato che misura i gradi di temperatura dell'acqua dentro il sistema di raffreddamento glielo indica. Il radiatore estrae il calore dell'acqua fino a fare scendere la sua temperatura a circa 80 o 90 gradi centigradi, affinché il ciclo di raffreddamento del motore possa continuare.

Nelle automobili moderne il sistema di raffreddamento è costituito da un circuito chiuso, nel quale esiste una camera di espansione dove il vapore dell'acqua calda che esce dal motore si raffredda e condensa. Questa camera di espansione serve anche da deposito per potere mantenere la circolazione dell'acqua fresca all'interno del motore.

In inverno, nei luoghi in cui la temperatura ambiente discende sotto 0 ºC, è necessario aggiungere all'acqua di raffreddamento del motore liquido "anticongelamento" per evitare il suo congelamento, poiché per l'effetto di espansione che si avrebbe si potrebbe arrivare a rompere i tubi del sistema.


Edited by alegt81 - 8/8/2011, 23:25

Attached Image: foto.jpg

foto.jpg

 
Top
9 replies since 13/6/2011, 15:12   78000 views
  Share